Pistoia, 24 agosto 2020 – Festa di S. Bartolomeo

Questa tradizionale celebrazione in onore di S. Bartolomeo risale al XV secolo quando venne introdotta l’usanza di praticare nel giorno del santo protettore dei bambini, una unzione sulla fronte dei piccoli per preservarli dalle insidie degli spiriti. Ancora oggi nella chiesa di S. Bartolomeo a Pistoia, il 24 agosto, si svolgono per tutto il giorno celebrazioni liturgiche e benedizioni: bambini e adulti si fanno “ungere” dai sacerdoti che segnano la fronte con olio benedetto pronunciando un’antica preghiera per invocare la protezione del santo. Nella piazza antistante la chiesa e nelle strade limitrofe vengono allestite bancarelle di giocattoli e dolciumi. Tipica specialità di questa festa è una corona a forma di rosario confezionata con dolcetti di pasta frolla rotondeggianti decorati con cioccolatini e confetti.

La piazza S. Bartolomeo di Pistoia si può raggiungere a piedi dal Casa Rowe B&B. Dall’Agriturismo I Pitti invece, è necessario arrivare a Pistoia con l’automobile, mentre dal dal Grazioso Appartamento a Firenze vi consigliamo di prendere il treno .

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Agosto 2020, Eventi a Pistoia, PISTOIA, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.