Pistoia – Museo di Pistoia Sotterranea

Pistoia Sotterranea 2Il Museo di Pistoia Sotterranea è gestito dall’ IRSA (Istituto di Ricerche Storiche Archeologico di Pistoia). Il museo aperto nel maggio 2010, è già stato visitato da migliaia di persone da tutto il mondo e ha varie caratteristiche che lo rendono attraente per una vasta gamma di visitatori.

Si trova all’interno dell’Ospedale del Ceppo, l’antica sede dell’ospedale cittadino fondato nel 1277 e che in tempi passati, grazie al prestigio acquisito, lo resero famoso in tutta Europa.

L’ospedale è noto anche all’estero per la presenza del celebre fregio della scuola Della Robbia, che attira turisti da tutto il mondo.Pistoia Sotterranea 1

Pistoia Sotterranea offre una ricostruzione della storia dell’ospedale attraverso i secoli con un percorso lungo 700 metri di lunghezza che si sviluppa sotto l’antico Ospedale del Ceppo e sotto il centro storico della città.

E’ il percorso ipogeo più lungo della Toscana, ed è completamente accessibile ai disabili e dotato di pannelli touch per i non vedenti.

Pistoia Sotterranea Arcate Convento ConvertiteLa visita prosegue quindi con la parte storica dell’ospedale, dove si trova  lanfiteatro anatomico, il più piccolo del mondo, un gioiellino architettonico che è uno dei tesori nascosti di Pistoia, le cui pareti sono interamente decorate con affreschi. E’ stato utilizzato per le lezioni anatomiche ed è rimasto inalterato dal 1785anno di costruzione. La visita si conclude con un’interessante collezione di antichi strumenti chirurgici, in parte fatti a mano a Pistoia.volte del percorso

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 con visite guidate anche in lingua inglese alle ore 10.30-11.30-12.30-14-15-16-17-18.

La visita viene sempre effettuata con la guida, compresa nel prezzo del biglietto.

Prezzo ridotto per gli ospiti dell’Agriturismo I Pitti, del Casa Rowe B&B e del Grazioso Appartamento a Firenze.

 

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in ATTIVITA', Attività per i Bambini, PISTOIA, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.