Pisa – il Museo delle Antiche Navi

La città di Pisa può essere raggiunta dall’Agriturismo I Pitti in automobile in circa 50 minuti.
Dal Casa Rowe Bed & Breakfast e dal Grazioso Appartamento a Firenze, invece, consiglio vivamente il treno.

Nel 1998, vicino alla stazione di Pisa S. Rossore, le Ferrovie italiane iniziarono gli scavi per i lavori di costruzione di un centro di controllo ferroviario. Vennero alla luce alcuni oggetti in legno immediatamente riconosciuti di straordinario valore dagli archeologi.
In particolare, ciò che è emerso 6 metri sotto terra è stata un’incredibile serie di rottami di navi romane in ​​uno stato di conservazione eccezionale, con a bordo carichi di oggetti commerciali e vari reperti legati alla vita quotidiana.

Lo scavo completato nel 2016 ha portato alla luce una trentina di barche romane e migliaia di frammenti di vetro, metallo, ceramica e tracce di materiali organici. Il laborioso lavoro di archeologi e restauratori ha ricreato il mosaico di una lunga storia, composta da commerci e marinai, viaggi e rotte, vita quotidiana a bordo e naufragi.

Questi reperti sono oggi esposti nel museo “Le Navi Antiche di Pisa negli Arsenali Medicei, lungo il fiume Arno, appositamente restaurati. In origine, si trattava di magazzini destinati alla costruzione e alla manutenzione delle galee utilizzate dai cavalieri dell’ordine di Santo Stefano – l’Ordine della Cavalleria il cui compito era di proteggere le coste dalla minaccia saracena. Gli arsenali furono presto abbandonati e divennero prima caserma e poi stalle.

Questo splendido contesto e i reperti esposti e ben illustrati da didascalie in italiano e in inglese, rendono la visita particolarmente istruttiva e piacevole, non solo per gli adulti, ma anche per bambini in età scolare.

Davvero da consigliare. Vengono inoltre proposte visite guidate il fine settimana. Per maggiori informazioni su orari ed eventi consiglio di guardare il sito.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Attività per i Bambini, PISA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pisa – il Museo delle Antiche Navi

  1. Pingback: Pisa: da palude a Repubblica Marinara | ToscanAmore – Informazioni, Notizie ed Eventi su Pistoia e dintorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.