Buggiano Castello (Pistoia) – La Campagna Dentro le Mura – domenica 28 aprile e domenica 5 maggio 2019

20130428_191457

Volete avere un’idea dell’aspetto che potrebbe avere il paradiso terrestre? Volete per un giorno dimenticare la vita di tutti i giorni e lasciarvi inebriare da profumi, colori, scorci sorprendenti, musiche incantatrici e riconciliarvi con voi stessi e con il mondo?

Allora non potrete perdervi la visita a Buggiano Castello domenica 28 aprile e domenica 5 maggio, giorni in cui vengono aperti al pubblico gli orti di agrumi e i giardini segreti del borgo degli agrumi.20130428_163649

Buggiano Castello si trova su una collina nelle vicinanze di Montecatini Terme e gode di un privilegio particolare: ha un’esposizione a sud tale che origina un microclima che permette la crescita felice di ogni sorta di agrumi e di piante che necessitano di molto sole, di temperature miti d’inverno, di protezione dai venti freddi, e che ricevano la giusta quantità di acqua. A Buggiano Castello questa combinazione è perfetta, e produce una miscela magica in cui su ogni terrazzamento che si è potuto ricavare lungo collina, anche laddove lo spazio è esiguo, crescono rigogliose e abbondanti tutte quelle piante che in altri luoghi meno fortunati fanno fatica a crescere, in una esplosione di colori e profumi che ci fanno veramente sentire in paradiso.

20130428_162856Nei giorni di apertura dei giardini gli abitanti condividono il privilegio di godere di queste bellezze con tutti coloro che ne hanno voglia, aprendo ai visitatori i loro giardini chiamati “segreti” non a caso: questi piccoli appezzamenti di terra sono coltivati con amore dai proprietari e si nascondo racchiusi tra le mura delle case. Si svelano solo ogni due anni, in occasione della loro apertura nella festa chiamata “la campagna dentro le mura”.

In questi giorni nasce una sorta di gara tra chi coltiva: ogni giardino viene abbellito e gli ospiti accolti con musica dolce e cibarie a tema; ad accompagnarli ci sono il vento caldo, i profumi dei fiori, odori di arance e limoni, suoni di strumenti e parole in chiacchiericcio.

I giardini erano nati come orti per l’autosostentamento (l’unica eccezione è il giardino barocco di villa Sermolli, residenza signorile fin dal ‘600) e solo dopo, trasformati in pregio ornamentale.20130428_184806

Anche gli agrumi hanno avuto lo stesso destino legato in modo stretto alla crescita del benessere: servivano, infatti, per produrre marmellate, ora sono elementi di “unicità”. Adesso, i giardini segreti sono in totale sedici, tutti riuniti in un sistema museale a cielo aperto; ognuno di loro si lascia identificare per nome, carattere, struttura e per una storia propria da svelare.

Apertura al pubblico dei giardini privati di Buggiano Castello domenica 28 aprile e domenica 5 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19; la visita al borgo degli agrumi è stimata in circa tre ore.

ORARIO
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
INGRESSO comprensivo di servizio navetta
Biglietto intero 8,00 euro
Biglietto ridotto (oltre 65 anni) 6,00 euro
Ingresso gratuito per i minori di 12 anni
Il biglietto dà inoltre diritto alla visita gratuita, da effettuarsi nel corso delle due giornate, all’Esperidarium della “Azienda Agricola Oscar Tintori” (Pescia, via del Tiro a segno)

I visitatori saranno accolti a Borgo a Buggiano, dove lasceranno le auto in appositi parcheggi, per salire al Castello con comode navette gratuite oppure a piedi fra campi coltivati a ulivi.

Alla Porta Sermolli sarà allestita la biglietteria ed inizierà  il percorso ai giardini.

Sito: www.borgodegliagrumi.it

www.lacampagnadentrolemura.it

Torna a www.agriturismoipitti.it

20130428_175446

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Aprile 2019, Eventi a Montecatini Terme, Maggio 2019, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Buggiano Castello (Pistoia) – La Campagna Dentro le Mura – domenica 28 aprile e domenica 5 maggio 2019

  1. Antonella ha detto:

    Credo ci sia un errore sulla seconda data, il 27 è di sabato. Suppongo sia 28 la seconda domenica

    Mi piace

    • Agriturismo I Pitti Blog ha detto:

      Grazie Antonella per la segnalazione. La data corretta è 7 Maggio. Ho provveduto a correggere la data anche sul blog.
      Cordiali Saluti.
      Stella Fabiano

      Mi piace

  2. Antonio Disperati ha detto:

    Buongiorno,
    Ringrazio il blogger che ha dedicato tempo e fatica per descrivere così bene la manifestazione di Buggiano Castello.

    Mi limito a segnalare che la seconda data dell’apertura dei giardini è il 7 maggio e non il 27 come indicato. Altre informazioni utili saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito aggiornato
    http://Www.buggianocastello.it
    E sul quello nuovo dedicato
    http://Www.lacamapagnadentrolemura.it

    Vi aspettiamo numerosi!

    Cordiali saluti,
    Antonio Disperati
    associazione culturale buggiano castello

    Mi piace

    • Agriturismo I Pitti Blog ha detto:

      Grazie molte per la precisazione. Ho provveduto immediatamente ad aggiornare l’articolo, anche nelle altre lingue. Vi porego di tenermi aggiornata sulle vostre iniziative. E vi auguro buon lavoro. Cordiali Saluti.
      Stella Fabiano

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.