Siena – Palio di Provenzano del 2 luglio 2018

Siena, tranquilla e pacata cittadina durante i mesi invernali, con l’arrivo dell’estate cambia volto ed esplode di entusiasmo per il Palio. Si tratta della festa più importante della città, una corsa di cavalli nel cuore del centro storico, in Piazza del Campo, dove dieci delle diciassette contrade in cui è divisa la città si sfidano, il 2 luglio e il 16 agosto, in onore della Vergine Maria. Il premio riservato al vincitore è un drappo di seta dipinto, il Palio appunto, che il 2 luglio è dedicato alla Madonna di Provenzano.

Ma l’aspetto competitivo e la corsa nel “Campo” sono solo la punta di un iceberg che, alla sua base, è costituito dal lavoro e dell’attività delle Contrade, vera anima e cuore pulsante del tessuto cittadino durante tutto l’anno. Nei giorni della Festa, l’atmosfera in città si surriscalda. Il 29 giugno, in occasione del Palio di luglio, vengono assegnati a sorte i cavalli alle contrade che prendono parte alla corsa. E’ il primo momento in cui la fortuna, vera protagonista della festa, emette un verdetto decisivo per la vittoria finale. Anche se nel Palio tutto può succedere, infatti, avere un buon cavallo fa crescere le possibilità di vittoria. Dopo la “tratta”, così si chiama l’assegnazione dei cavalli, i giorni che precedono il Palio sono scanditi dalle prove, una la mattina e una la sera, con il quale i fantini provano i loro “barberi”, prima della corsa decisiva, la sera del 2 luglio. Nelle contrade, durante i giorni della Festa le cene, i canti e i momenti di condivisione animano le strade di tutta la città. Fino al giorno del Palio con “la passeggiata storica” e la corsa che, magicamente, rinnovano un appuntamento unico attraverso il quale Siena rivive la sua storia gloriosa.

Consigli:

E’ possibile assistere gratuitamente alla corsa del Palio dall’ interno della Piazza del Campo, che vi suggeriamo di raggiungere almeno attorno alle 16,30 (a meno che non vogliate trovare posto ai colonnini, cioè ai bordi della pista di tufo, che vengono in genere occupati fino dalla mattina, specialmente quelli vicini alla Mossa e a Fonte Gaia).
All’ interno della piazza potrete acquistare bibite per rinfrescarvi, ma non vi sono bagni pubblici. Vi consigliamo fortemente di fornirvi di acqua e bevande e di portarvi almeno un cappellino per difendervi dal sole. Per la gran folla che si accalcherà nella piazza e per il caldo, vi sconsigliamo di portare bambini piccoli ad assistere al Palio in Piazza del Campo.

Esistono anche postazioni più comode per assistere al Palio, a pagamento. Per acquistare biglietti nelle tribune o nei balconi affacciati sulla Piazza, provate a contattare l’ Ufficio Informazioni Turistiche di Siena oppure direttamente i proprietari delle abitazioni, che spesso offrono anche piccoli rinfreschi con i tipici dolci senesi.

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Eventi a Siena, Luglio 2018, Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Siena – Palio di Provenzano del 2 luglio 2018

  1. L’ha ribloggato su Sancasciano in Val di Pesa (Fi). What's up in a medieval and typical village of the Chianti – Tuscany area.e ha commentato:
    Siena is just 40 km from Sancasciano in Val di Pesa,
    and easy to reach with the car !
    Siena – Palio di Provenzano of July 2, 2014
    Posted on February 7, 2014 Agriturismo I Pitti Blog
    Siena, in a quiet and peaceful town during the winter months , with the arrival of summer changes face and explodes with enthusiasm for the Palio . This is the most important festival of the city, a horse race in the heart of the historic center , Piazza del Campo, where ten of the seventeen districts in which the city is divided compete on 2 July and 16 August , in honor of the Virgin Mary. The prize to the winner is a drape of silk painting , the Palio in fact, that on July 2 is dedicated to the Madonna of Provenzano .

    But the competitive aspect and the ride in the “Field” are just the tip of an iceberg that , at its base , is made ​​up of the work and activities of the Districts , the real soul and heart of the fabric of the city throughout the year . In the days of the festival , the atmosphere in the city is hot. On June 29 , during the Palio of July, the horses are assigned at random to districts that take part in the race . It ‘ the first moment when the fortune , the real star of the party, issue a verdict decisive for the final victory . Although anything can happen in the Palio , in fact, have a good horse grow your chances of winning . After the “treats” , so you call the assignment of the horses , the days preceding the Palio are marked by trials, one in the morning and once in the evening , with which the riders try their ” race horses ” before the decisive race on the evening of July 2. In the districts, during the days of the Feast dinners , singing and sharing moments enliven the streets of the city. Until the day of the Palio with ” historical walk ” and the ride that magically renew a unique event through which Siena relives its glorious history .

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.