Siena – Palio dell’Assunta – 16 agosto 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 16 agosto a Siena torna il Palio dell’Assunta, il secondo appuntamento annuale con la caratteristica manifestazione che segue, dopo poco più di un mese, il Palio di Provenzano, corso il 2 luglio. Ancora una volta nella città toscana tornano protagonisti indiscussi i colori, i suoni, i riti, le usanze e le suggestive atmosfere che rendono unica al mondo la carriera senese e che ogni anno attraggono migliaia di turisti. In quei giorni a Siena tutto si ferma, conta solo il Palio, che è molto di più della corsa di dieci fantini che montano a pelo altrettanti cavalli, in rappresentanza di altrettante contrade, e che compiono tre giri di Piazza del Campo per conquistare, in poco più di un minuto, il drappellone dipinto. La manifestazione, che affonda le sue origini nel passato più antico di Siena, è la vera anima della città e appartiene a lei e ai suoi abitanti, a chi vive la contrada tutto l’anno e a chi la frequenta solo nel periodo più intenso che precede la corsa. Per alcuni giorni tutto ruota attorno al Palio, ai suoi preparativi, alle sue strategie per aiutare la contrada amica o mettere in difficoltà quella rivale, alle sue cene nelle piazze e negli spazi delle diciassette contrade, sia nelle dieci che corrono la Carriera che nelle altre sette non estratte a sorte o non aventi diritto a correre e che rimandano la presenza in Piazza del Campo all’anno successivo. Tutto questo si ripeterà anche per il Palio dell’Assunta del 2014.

Consigli:

E’ possibile assistere gratuitamente alla corsa del Palio dall’ interno della Piazza del Campo, che vi suggeriamo di raggiungere almeno attorno alle 16,30 (a meno che non vogliate trovare posto ai colonnini, cioè ai bordi della pista di tufo, che vengono in genere occupati fino dalla mattina, specialmente quelli vicini alla Mossa e a Fonte Gaia).
All’ interno della piazza potrete acquistare bibite per rinfrescarvi, ma non vi sono bagni pubblici. Vi consigliamo fortemente di fornirvi di acqua e bevande e di portarvi almeno un cappellino per difendervi dal sole. Per la gran folla che si accalcherà nella piazza e per il caldo, vi sconsigliamo di portare bambini piccoli ad assistere al Palio in Piazza del Campo.

Esistono anche postazioni più comode per assistere al Palio, a pagamento. Per acquistare biglietti nelle tribune o nei balconi affacciati sulla Piazza, provate a contattare l’ Ufficio Informazioni Turistiche di Siena oppure direttamente i proprietari delle abitazioni, che spesso offrono anche piccoli rinfreschi con i tipici dolci senesi.

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Agosto 2016, Eventi a Siena, Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...