LUCCA – Viareggio Il Carnevale Edizione 2018

Arrival il carnevale  e Viareggio si trasforma. Anzi i viareggini si trasformano e a maggior ragione quest’anno in cui il carnevale di Viareggio festeggia i 141 anni. Non è facile capire cosa succede a carnevale per chi non vive in questa città. Humor sottile e voglia di divertirsi si avvertono a tutte le età e scatta un meccanismo di autoironia che diventa il filo conduttore di maschere e gruppi. I viareggini, con maestria e cura, preparano gli abiti e il copione delle loro mascherate, riversandosi in massa in passeggiata e sui viali a mare. Altra particolarità di Viareggio è che ogni sabato, precedente al corso mascherato della domenica, ogni rione fa la propria festa: musica, cibo di strada, frittura, tortelli e gnocchetti di pesce accompagnano la lunga notte nei rioni. Il primo rione a cominciare la festa è “Torre del Lago”, seguito dal rione “Marco Polo”, poi arriva il turno della “Vecchia Viareggio” e conclude il rione “Baccanale Darsena”. Il carnevale a Viareggio comincia con la cerimonia di apertura, dove si consegnano le chiavi della città a Burlamacco, e l’ultimo corso chiude con spettacolari fuochi d’artificio.

L’idea nasce nel febbraio del 1873, ai tavoli del caffé del Casinò. Sono i giovani bene della Viareggio d’allora che pensano ad una sfilata di carrozze per festeggiare il carnevale, tutti insieme, all’aperto, in piazza, fra la gente. L’evento spettacolare, oggi tra i più famosi del mondo, conosce quindi il suo battesimo il martedì grasso del 1873. Risale invece al 1930 la nascita di Burlamacco, la maschera adesso famosa, che nel manifesto del 1931, sullo sfondo dei moli protesi sul mare, appare per la prima volta in compagnia di Ondina.

I carri scenderanno in passeggiata per i 5 grandi corsi mascherati nei seguenti giorni:

Sabato, 27 gennaio, ore 16.00
Domenica, 4 Febbraio ore 15.00                                                                                                      Domenica, 11 Febbraio, ore 15.00                                                                                                   Martedì, 13 Febbraio, ore 17.00  corso mascherato notturno                                                                                           Sabato, 17 Febbraio, ore 17.00  corso mascherato notturno

Fuochi d’artificio al termine della sfilata del 17 febbraio

Si riproporrà quindi la magia delle parate dei giganti di cartapesta, accompagnati dalle mascherate di gruppo e dall’invasione di bande folcloristiche, gruppi di animazione e costumi originalissimi che invaderanno la cittadina. Infine, per chi vorrà tirare tardi tornano anche le feste rionali ed i veglioni in maschera organizzati dai più famosi locali della Versilia.

Website: www.viareggio.ilcarnevale.com

Vai a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Eventi a Lucca, Febbraio 2018, Gennaio 2018, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.