Assedio alla Rocca di Serravalle Pistoiese, 26-28 maggio 2017

1429491772_11061660_10206612380327523_1623819496066350636_o La macchina del tempo esiste davvero e si accenderà il dal 26 al 28 maggio per l’Assedio alla Rocca di Serravalle Pistoiese

Un tuffo nel passato in un autentico castello di confine attraversato da mercanti, pellegrini, viandanti che ci riporterà nel 1200. Non mancherà niente per riproporre l’antica atmosfera: la Rocca Vecchia con la sua guarnigione di armati, la Torre Longobarda detta “del Barbarossa” con le vedette del Comune pistoiese, il mercato e i vari mestieri: i banchi dei calzolai, degli armaioli, dei notai, dei camsores e i cambiavalute, indispensabili per dare uniformità alla varietà di monete correnti all’epoca; inoltre incontrerete tutti quei personaggi che gravitavano attorno a luoghi animati di questo genere: mendicanti, vinattieri, giocatori, reduci dalla Terrasanta, ammalianti meretrici, ladruncoli dalla mano veloce, frati e avventurieri.

19513033932_fd41f6fdfe

Oltre a ricreare la vita quotidiana di allora, sarà possibile assistere a degli eventi creati per l’occasione e ovviamente a tema.

Il Programma prevede:

Venerdì 26 Maggio
Banchetto Storico – Loggiato S. Michele
Presso il loggiato della Chiesa di San Michele, un evento storico – gastronomico: potrete gustare un ricco menù di pietanze e bevande tratte da ricette di cucina medievale intrattenuti da balli, spettacoli, musica e giocoleria. Al termine, letture di vita quotidiana nel territorio Toscano a cura dello storico Antonio Lo Conte.
PRENOTAZIONI ALL’ AGRITURISMO I PITTI PER GLI OSPITI

Sabato 27 Maggio
Ore 16:00 – Rocca Nuova
Apertura accampamento e stand eno – gastronomici.
12 fra le più importanti associazioni di ricerca e ricostruzione storica del panorama italiano animeranno la Rocca Nuova di Serravalle con numerose attività didattiche, laboratori, mercato, giocoleria, giochi ed attrazioni per adulti e bambini. Il castello tornerà a vivere i giorni precedenti l’assedio del 1302.
Ore 16:30 – Rocca Nuova
Serraglio degli animali e arcieria.
Chiunque può cimentarsi nel tiro con l’arco e provare l’emozione di scoccare una freccia. Al di là della porta del castello, nel frattempo, un pastore porterà al serraglio i suoi animali.
Ore 17:00 – Rocca Nuova
Falconeria storica con il falconiere Fabio Bonciolini dell’ associazione “Falconieri del Gran Ducato di Toscana”.
Uno spettacolo unico nel suo genere, ricco di emozioni; da restare senza fiato.
Ore 18:00 – Rocca Nuova
Assedio alla Rocca – prima parte.
Le truppe di fanti lucchesi e fiorentini, al comando del marchese Moroello Malaspina, daranno via all’assedio al castello.
Ore 18:30 – Rocca Nuova
Assediati!
All’interno della rocca, terrazzani, mercenari e soldati di Pistoia si preparano all’assedio: approvvigionamenti di scorte di cibo, raccolta di equipaggiamenti ed armi, strategie. Una finestra temporale che vi catapulterà al giugno del 1302, facendovi vivere direttamente le sensazioni e l’esperienza di un vero assedio.
Ore 19:15 – Piazza S. Stefano
Balli storici.
Il corteggio, le danze, la musica. Lasciatevi incantare e provate a danzare con l’associazione L’Aura.
Ore 20:15 – Piazza S. Stefano
Spettacolo di giocoleria medievale con Tiziano, giullare senza radici.
Ore 21:45 – Rocca Nuova
Assedio alla Rocca – seconda parte.
Sono trascorsi 80 giorni dall’inizio dell’assedio. Le truppe di Moroello Malaspina sono stanche, i viveri all’interno del castello scarseggiano; eppure, i Serravallini non accennano ad arrendersi. I genieri alle macchine da assedio continuano a scagliare proiettili. Stavolta, però, infuocati.

Domenica 28 Maggio
Ore 12:30 – Rocca Nuova, piazza S. Stefano, piazza S. Michele
Apertura stand eno – gastronomici
Ore 14:00 Apertura mercatino medievale per le vie del paese.
Ore 15:30 – Rocca Nuova
Apertura accampamento, serraglio degli animali e arcieria.
Ore 16:00 – Piazza S. Stefano
Tornano i balli medievali con l’associazione L’Aura e, a seguire, la giocoleria e l’intrattenimento del “Giullare senza radici”.
Ore 17:30 – Piazza S. Stefano
Processo storico.
Una nuova ricostruzione di un processo medievale, tratto da atti giuridici realmente accaduti nel nostro territorio, a cura dello storico Antonio Lo Conte. Venite ad assistere, a parteggiare e a esprimere il vostro giudizio come giuria popolare.
Ore 18:45 – Rocca Nuova
Torneo di scherma medievale.
Diversi stili di combattimento ed equipaggiamento, scontri uno contro uno all’ultimo sangue. Chi vincerà? Per info: seguite la pagina Facebook dell’ “Assedio alla Rocca VII edizione”.
Ore 20:30 Chiusura Accampamento ed attività.
Ore 21:30 – Rocca Nuova
Spettacolo pirotecnico a cura di “Tiziano, giullare senza radici.”

Saranno in funzione per tutta la durata dell’evento: Birreria, Osteria medievale, mercato medievale, attività didattiche su mestieri storici, intrattenimento per bambini e servizi igienici.

www.agriturismoipitti.it

assedio-alla-rocca

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in DOVE CI TROVIAMO - SERRAVALLE PISTOIESE, Maggio 2017, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...