Certaldo (Firenze) Mercantia, innumerevoli spettacoli da vedere ogni sera, dal 12 al 16 luglio 2017

Mercantia 1Gli occhi di un bambino nel volto di un uomo, Alessandro Gigli, ideatore e direttore artistico di Mercantia – Festival internazionale del teatro di strada, giunta quest’anno alla 30° edizione, e in programma dal 12 al 16 luglio a Certaldo (Fi) – parla di una delle manifestazioni più di successo a livello nazionale.

La prima edizione risale al 1988 e si può dire che Mercantia è nata da un “idea meravigliosa”di questo folletto del teatro che è anche regista, attore, burattinaio, scrittore di fiabe per ragazzi e animatore culturale. Certo, dall’inizio sono cambiate molte cose, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: «Noi vogliamo che la gente a Mercantia, sia invasa dall’energia positiva che questa manifestazione sprigiona. Per noi il successo è vedere le persone in giro per Certaldo Alto che sorridono, che si lasciano andare a scatenati balli in mezzo alla strada con le street band, che si incantino assistendo allo spettacolo, che rimangano affascinati dai giochi di fuoco. Insomma che diventino un po’ bambini».Mercantia 2

Tornano i “Giardini segreti” spazi mignon per spettacoli esclusivi e poi, spettacoli ovunque, come da tradizione: a destra, a sinistra, sopra, sotto…Basta scegliere, ce n’è per tutti i gusti e a distanza di pochi metri l’uno dall’altro…fra vie, viuzze, archi, cortili quasi come in un labirinto. Sembrerà di essere dentro una scatola magica dove la festa non finisce mai.

Teatro di ogni tipo, street band, circo, burattinai, cantastorie, trampolieri, sputafuoco, mimi, giocolieri, danzatrici del ventre, istallazioni di ogni tipo e apparizioni di diavoli ed angeli! Tanta festa e divertimento, ovunque per tutti.

Mercantia 3Gli artisti di strada hanno trasportato il loro bagaglio culturale nel campo della prosa, del circo, della musica, del teatro di figura, costruendo spettacoli veri e propri che sono però diversi sia dal teatro di strada, che dal teatro tradizionale. Questa diversità, questo qualcosa “di più” è il rapporto vero e vitale con lo spettatore reale, l’empatia con il pubblico presente, la creazione di situazioni che si rinnovano ogni sera a seconda della platea.

Questa è Mercantia che però non finisce qui e oltre ai suoi spettacoli offre al visitatore anche artigianato, arte, musei e storia a completare il cerchio. Beh, c’è davvero tanta magia a Mercantia ad animare Certaldo in quei cinque giorni straordinari di luglio…

Informazioni e programma completo: www.mercantiacertaldo.it

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Eventi a Firenze, Luglio 2017, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...