Garfagnana – La Grotta del Vento

La Grotta del Vento si trova nel Centro della Garfagnana, un’area montana che coincide con l’alta valle del fiume Serchio, a circa 80 km dall’Agriturismo I Pitti, al centro del Parco delle Alpi Apuane, in una zona ricca di spettacolari quanto interessanti fenomeni carsici. Qui gli agenti atmosferici incessantemente scavano, scolpiscono e modellano le rocce calcaree, dando origine a maestose sculture naturali.

La Grotta del Vento con la sua straordinaria varietà di aspetti, offre al visitatore un panorama completo sul carsismo sotterraneo: il risultato di un processo evolutivo iniziato 20 milioni di anni fa e non ancora concluso.

La Grotta del Vento presenta una eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo spaziando da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, a laghetti, corsi d’acqua, forme di erosione, formazioni di fango e perfino pozzi perfettamente verticali che possono essere visitati con comodi sentieri.

Attrezzata sin dal 1967 con comodi sentieri, offre a chiunque la possibilità di ammirare le meraviglie del mondo sotterraneo in condizioni di assoluta sicurezza.

La temperatura è di +11°C. Si consiglia quindi un abbigliamento di tipo primaverile-autunnale.

Si può scegliere tra 3 diversi itinerari ed è accessibile tutti i giorni dell’anno (25 dicembre escluso).

Listino Prezzi 2015

Intero

Ridotto

Scuole

1° Itinerario

9,00

7,00

5,00

2° Itinerario

14,00

11,00

8,00

3° Itinerario

20,00

16,00

12,00

 Si applica il biglietto ridotto a:

  • Bambini fino a 10 anni di età
  • Invalidi*
  • Militari*
  • Speleologi*
  • Gruppi organizzati di almeno 20 persone, con prenotazione effettuata almeno 5 giorni prima
  • Chi presenti il biglietto di un’altra grotta dell’AGTI (Associazione Grotte Turistiche Italiane)

(*) È necessario presentare un documento di appartenenza alla categoria

Audioguide

Nella Grotta del Vento tutte le visite sono guidate. Mentre la guida in italiano è ottenibile in qualsiasi orario, la frequenza e disponibilità di gruppi guidati in altre lingue è variabile e dipendente dalla stagione.

Nel caso non sia disponibile un gruppo organizzato nella lingua desiderata, è possibile richiedere presso la biglietteria una audioguida contenente una approfondita descrizione della grotta nelle seguenti lingue: Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Polacco, Olandese, Russo, Svedese, Portoghese.

Il servizio di audioguide è gratuito.

Come arrivare

Da Lucca: km 50, ore 1.00-1.20

Il modo migliore per raggiungere la grotta è portarsi sulla A11 Firenze-Mare e uscire a Lucca (est od ovest indifferentemente).
Da Lucca bisogna poi seguire la segnaletica per Castelnuovo Garfagnana, oppure i segnali turistici, in color marrone, che indicano semplicemente “Garfagnana”.
A circa 37 km da Lucca, sempre seguendo i segnali per Castelnuovo, si arriva a Gallicano, dove si incontrano i primi cartelli che indicano la grotta. Si lascia quindi la strada di fondovalle, si attraversa il centro di Gallicano e, si seguono i cartelli per la Grotta del Vento. Dopo circa 12 km. di strada di montagna si giunge a destinazione.

Indirizzo:

Grotta del Vento I-55020 Fornovolasco (LU)
Tel. 0583-722024

Ulteriori informazioni: www.grottadelvento.com

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Attività per i Bambini, Garfagnana, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...