Montagna Pistoiese – Il ponte sospeso di Mammiano

Ponte sospeso di Mammiano 2Proponiamo un’escursione sulla Montagna Pistoiese, a Mammiano, a 40 minuti di auto dall’Agriturismo I Pitti, alla scoperta di un’opera d’ingegneria veramente unica nel genere. Non è un opera d’arte, ma il ponte sospeso sul torrente Lima, che si trova sulla strada che sale verso l’Abetone, subito dopo San Marcello Pistoiese, in località Mammiano Basso, è sicuramente da vedersi, specie per chi non soffre di vertigini… Fu costruito nel 1922 e bastano pochi numeri per spiegarne la sua eccezionalità. E’ lungo 220 metri ed ha un altezza, nel suo punto massimo, di ben 40 metri!
E’ senza ombra di dubbio uno dei ponti pedonali più lunghi del mondo. Fu costruito con cavi d’acciaio ancorati con massicce catene a scogli di calcestruzzo, tavole ferrate con reti metalliche formano invece la passerella, larga poco meno di un metro, ha anche dei tiranti laterali per  renderlo meno soggetto a tentennamenti e renderlo più sicuro. Oggi è una meta turistica ambita, specie per gli amanti delle scariche d’adrenalina e riscuote grosso successo, ma ben altri sono i motivi per cui è stato costruito. Nacque come scorciatoia per gli operai della zona che dovevano raggiungere, dall’altra parte della vallata, lo stabilimento metallurgico di Campotizzoro.
L’idea di costruirlo venne al Conte Vincenzo Douglas, allora direttore della Società metallurgica italiana (ora Europa Metalli), il quale affidò l’incarico e la responsabilità della realizzazione per la parte meccanica, al suo capo officina, tale Filiberto Ducceschi e per la parte muraria al suo capo muratore. In circa due anni, con una trentina d’operai al lavoro, il ponte fu terminato ed inaugurato. Da quel giorno di primavera del 1922 ad oggi è stato attraversato da oltre due milioni di persone da una vallata all’altra! Enorme il suo fascino ed impossibile è non provare almeno per una volta, il brivido di attraversarlo.

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Attività per i Bambini, Montagna Pistoiese, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.