Pistoia – Museo di Pistoia Sotterranea

Pistoia Sotterranea 2Il Museo di Pistoia Sotterranea è gestito dall’ IRSA (Istituto di Ricerche Storiche Archeologico di Pistoia). Il museo aperto nel maggio 2010, è già stato visitato da migliaia di persone da tutto il mondo e ha varie caratteristiche che lo rendono attraente per una vasta gamma di visitatori.

Si trova all’interno dell’Ospedale del Ceppo, l’antica sede dell’ospedale cittadino fondato nel 1277 e che in tempi passati, grazie al prestigio acquisito, lo resero famoso in tutta Europa.

L’ospedale è noto anche all’estero per la presenza del celebre fregio della scuola Della Robbia, che attira turisti da tutto il mondo.Pistoia Sotterranea 1

Pistoia Sotterranea offre una ricostruzione della storia dell’ospedale attraverso i secoli con un percorso lungo 700 metri di lunghezza che si sviluppa sotto l’antico Ospedale del Ceppo e sotto il centro storico della città.

E’ il percorso ipogeo più lungo della Toscana, ed è completamente accessibile ai disabili e dotato di pannelli touch per i non vedenti.

Pistoia Sotterranea Arcate Convento ConvertiteLa visita prosegue quindi con la parte storica dell’ospedale. All’interno dell’ospedale si trovava un’innovativa scuola medico-chirurgica sviluppata nel XVII secolo con una organizzazione molto moderna ed alcuni grandi medici del passato (tra i quali Filippo Pacini) hanno fatto scoperte fondamentali nella medicina moderna.

Si continua con l’anfiteatro anatomico, il più piccolo del mondo, un gioiellino architettonico che non viene neppure menzionato nelle guide turistiche.volte del percorso

Questo è uno dei tesori nascosti di Pistoia, le cui pareti sono interamente decorate con affreschi. E’ stato utilizzato per le lezioni anatomiche ed è rimasto inalterato dal 1785, anno di costruzione. La visita si conclude con un’interessante collezione di antichi strumenti chirurgici, in parte fatti a mano a Pistoia.

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 con visite guidate anche in lingua inglese alle ore 10.30-11.30-12.30-14-15-16-17-18.

La visita viene sempre effettuata con la guida, compresa nel prezzo del biglietto.

Prezzo ridotto per gli ospiti dell’Agriturismo I Pitti

Informazioni e prenotazioni nell’Agriturismo I Pitti

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Attività per i Bambini, PISTOIA, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.