Volterra e le sue Balze

Volterra BalzeVolterra non vale una visita solo per la città, ma anche per la zona che la circonda. Si chiamano le Balze di Volterra ed effettivamente ricordano l’effetto “terrazzamento” che accomuna diverse località del Paese che portano questo nome. La storia però insegna che il valore delle Balze di Volterra è diverso, perché dove ora ci sono gli smottamenti e il caratteristico paesaggio inabissato, prima dominavano le vecchie necropoli etrusche.

La passata civiltà toscana, infatti, aveva lasciato importanti vestigia che la natura ha distrutto. Come? La risposta sta nel passaggio tecnico che ha fatto sì che l’erosione di strati di sabbia più “deboli” posti più in basso di altri strati di sabbia più resistenti abbia determinato il crollo di alcune “fette” di paesaggio. Nella zona intorno a Volterra non ne hanno risentito solo le antiche opere etrusche – oggi si possono ammirare soltanto alcuni resti delle antiche mura, che possono anche rappresentare un ottimo itinerario per una tranquilla passeggiata da cui ammirare le particolarità del paesaggio a cui hanno dato vita i crolli – ma anche testimonianze storiche più recenti.

E’ infatti una preziosa Badia del primo Medioevo un’altra vittima degli smottamenti e degli spostamenti di strati di sabbia. Si tratta della Badia Camaldolese, struttura con tanto di chiesa annessa, che ebbe la peggio durante le erosioni del XVII secolo. Ormai abbandonata, vale comunque la pena raggiungerla per visitare in un’atmosfera di altri tempi e quasi irreale il chiostro e il refettorio.Volterra - Calanchi

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized, VOLTERRA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.