Lucca – Le mura

Mura di LuccaCento chiese, chilometri di mura. Questi, a un viaggiatore disattento, i tratti distintivi di Lucca, cittàdi solito un po’ ai margini del turismo di massa. Tuttavia la città può offrire sorprese tanto da non far rimpiangere altre mete di solito più gettonate.

Intanto la posizione: Lucca è a 20 chilometri da Pisa, a 70 da Firenze, a 15 dalla Versilia. Il centro storico è quasi completamente chiuso al traffico, così che è facilmente visitabile a piedi o in bicicletta.

Le origini della città si perdono in epoca etrusca. Cittadina fortificata in epoca romana, diviene preda dei barbari e in particolare dei Longobardi e dei Franchi. Piccolo ma potente stato nel Medioevo, poi città-stato e repubblica, Lucca cadde anche sotto il dominio Napoleonico e dei Borboni. La lunga storia della città può essere scoperta anche attraverso una delle caratteristiche principali di Lucca, ovvero gli oltre quattro chilometri di mura che circondano il centro, attorno alle quali vi sono vasti prati senza alberi o case, la cosiddetta ‘tagliata’. Le mura attuali sono frutto di quattro costruzioni successive. La prima cerchia è costituita dalle antiche mura romane; tra l’XI e il XII secolo fu iniziata la costruzione della cerchia medievale.

Intorno al 1350 la cinta fu ulteriormente ampliata a seguito dell’espansione urbanistica della città e infine si arriva alla quarta cinta, i cui lavori durarono dal 1545 al 1650. Oggi le mura corrono intorno al centro per circa quattro chilometri e attraverso le porte, consentono l’accesso al cuore di Lucca, oltre ad essere meta di lunghe passeggiate.

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in LUCCA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...