Firenze – Artigiani – Ditta Carlo Cecchi di Ricchi Giuliano

Cecchi Gori Artigiano Oltrarno (3)Per trovare la ditta Cecchi Carlo bisogna conoscerla, bisogna sapere che la bottega si trova li’, in Piazza S. Spirito a Firenze, oltre un portoncino uguale agli altri, senza nessuna insegna che richiami l’attenzione.

Giuliano Ricchi apre volentieri il portoncino e lascia entrare nella bottega che odora di metallo e di lavoro antico e racconta di come lui abbia iniziato come garzone quindicenne presso il Cecchi Carlo, il maestro che gli ha insegnato tutti i segreti del mestiere e gli ha lasciato la bottega.Cecchi Gori Artigiano Oltrarno

E’ con passione e amore per il suo lavoro che Giuliano spiega volentieri tutte le fasi dell’arte della fusione in bronzo a cera persa, con cui realizza piccoli oggetti di pregio che vengono poi immersi in un bagno d’oro o d’argento per luccicare come gioielli ai colli o alle orecchie delle signore, per farne scatolette di tutti i tipi oppure porta biglietti da visita impreziositi di decorazioni e ghirigori rigorosamente rifiniti a mano.Cecchi Gori Artigiano Oltrarno (6)

Già nell’Ottocento esisteva la Ditta Cecchi Carlo e nulla è cambiato da allora e quando si scende nel laboratorio al piano interrato si trovano i macchinari dei primi del ‘900: il forno, il laminatoio, la lucidatrice, i bilancieri e le scartatrici. Giuliano volentieri mostra il loro funzionamento con mani esperte di sapienza antica e la gentilezza di un signore d’altri tempi.

La Ditta Cecchi Carlo esporta in tutto il mondo: Roma, Parigi, Singapore, New York, S. Francisco, perfino alle isole Barbados. Le cornici e le scatolette così come le borsette da sera sono state realizzate per le grandi firme, Dior, Nina Ricci e Ballantyne tra gli altri. Bill Clinton è immortalato in una fotografia mentre acquista oggetti nella bottega.Cecchi Gori Artigiano Oltrarno (7)

Anche la Profumeria Officina di S. Maria Novella fa realizzare qui le sue scatole per pout-pourri e i suoi portacipria.

Tutto qui richiama alla tradizione fiorentina: il luogo, il mestiere, la personalità dell’artigiano, elementi che riescono a rendere unico questo ambiente così ricco di storia e di passione.

I prezzi sono veramente interessanti, oggetti cosi’ speciali a partire da 15, 20, 25 euro, sono davvero un’occasione unica.

Cecchi Carlo di Ricchi Giuliano                                                                                                  Piazza S. Spirito 12                                                                                                                          50125 Firenze

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in FIRENZE, Prodotti Tipici Toscani, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.