Lucca – Piazza Anfiteatro

lucca Piazza AnfiteatroDella presenza dei romani a Lucca, iniziata intorno al 180 a.C. che ha visto la città trasformarsi da “castrum” a Municipio con diritto di battere moneta, resta, tra le poche vestigia ancora visibili, questa originale piazza che evidenzia la sua antica origine di Anfiteatro. Costruito all’inizio del II secolo d.C. fuori dalle mura urbane, capace di contenere fino a 10.000 spettatori, questo pregevole luogo di spettacoli aveva due ordini di arcate ornate di marmi e colonne.

Trasformato in fortezza durante l’assedio bizantino, spogliato dei marmi e delle colonne che lo impreziosivano, vi furono ricavate in epoca medioevale delle abitazioni civili mentre l’arena si frazionò in tanti piccoli orti per usi domestici.

Nei secoli vi trovò collocazione sia un carcere che un magazzino del sale e nei primi dell’Ottocento i pubblici macelli. Fu grazie a Carlo Ludovico che commissionò al celebre architetto Lorenzo Nottolini il suo recupero, che Piazza Anfiteatro ha assunto l’aspetto attuale, evidenziando quell’ellisse perfetto che la caratterizza in una suggestione di pieni e di vuoti sottolineato dall’andamento discontinuo delle case, dalle quattro porte e da quell’ampio spazio della piazza che ha nella volta del cielo un’ideale copertura.

Mercato ortofrutticolo per molti decenni oggi ospita in occasione di S. Zita, il 27 aprile, il mercato dei fiori e nelle festività natalizie un mercato di prodotti tipici e artigianali mentre, sporadicamente, è teatro di eventi musicali di rilevanza internazionale.

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in LUCCA, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...