Il Museo di Enrico Caruso si trova a Villa Bellosguardo, – a Lastra a Signa, a circa 50 km dall’Agriturismo I Pitti e si raggiunge in automobile in ca. 45 minuti – dove il tenore visse l’ultimo periodo (1906-1921) della sua vita breve ma intensa. Egli scelse questa posizione insieme a Ada Giachetti, quando erano felicemente innamorati.
“… Questo poggio – scrive Caruso – non è fatto di terra, è qualcosa di irreale, che per miracolo è apparso dal nulla senza essere contaminato da cose terrene.”
Dopo un secolo, il paesaggio mantiene il suo fascino, nonostante le trasformazioni che sono avvenute. La Villa, una delle poche con la sua struttura originaria, è stata ideata da Giovanni Antonio Dosio (1533-1611) ed è circondata da un parco di otto ettari con statue barocche, un giardino all’italiana e uliveti.
Il Museo espone una straordinaria collezione di cimeli e reliquie, raccolte nel corso di 40 anni dal Museo Associazione Enrico Caruso di Milano, che ci racconta la vita di una voce unica e irripetibile, di uno degli italiani più famosi nel mondo.
Abiti, programmi, fotografie, caricature, che disegnano magnificamente Caruso, fonografi, oggetti personali portano il visitatore più vicino l’incanto di questa voce udibile nelle camere grazie ad una tecnologia raffinata.
Qui è esposto per esempio un servizio di posate d’argento, donato dallo zar Nicola II a Caruso in occasione delle sue esibizioni a San Pietroburgo negli anni 1899-1900.
Il Museo è dedicato al tenore Enrico Caruso (1873-1921), ma presenta al tempo stesso il punto di partenza per una riflessione sull’evoluzione della tecnologia del suono e del culto dei fans.
La villa ospita anche la Raccolta Etnografica Lazzeri, un’importante testimonianza della secolare viti- e olivicoltura toscana.
Biglietto Ingresso, audio guida e visita alla Raccolta Etnografica, parco incluso: 5 €
Ingresso gratuito oltre 65 anni
Biglietto ridotto: 4 €
Ristorante all’interno del complesso.
Orari di apertura
Mercoledì e Giovedi: 10:00-13:00
Venerdì, Sabato, Domenica e festivo: 10:00-13:00 / 15:00-18:00
Giugno, luglio, agosto:
10:00-13:00 / 16:00-19.00
Lunedi e Martedì: chiuso
Lastra a Signa, Città di Caruso, a 10 minuti da Firenze
Brochure_Villa_Caruso Bellosguardo italiano
Maggiori informazioni: www.museoenricocaruso.it
Torna a www.agriturismoipitti.it