Arezzo – Dove La Vita è Bella

La vita è bella

Quanta storia si respira girando per le strade di Arezzo! Chi arrivi per la prima volta in questa città si troverà subito di fronte ad un panorama unico, strade e stradine che rimandano al Medioevo dal fascino incomparabile. Gli amanti del cinema non potranno fare a meno di notare che tanti degli scorci presenti ad Arezzo e nelle varie cittadine della provincia sono stati scelti come scenografia naturale per film che hanno fatto la storia del grande schermo non solo italiano.

La pellicola più famosa girata ad Arezzo è senza dubbio “La vita è bella” di Roberto Benigni, capolavoro che nel 1997 si aggiudicò un David di Donatello, il Gran Premio della giuria a Cannes e tre premi Oscar.

L’attore e regista toscano scelse per girare la prima parte del film piazza Grande, piazza del Duomo e tante vie del centro lasciando un ricordo indelebile nella memoria degli aretini. Ancora oggi in tanti in città si ricordano di quei giorni quando Benigni irruppe ad Arezzo con la sua carica di simpatia e catalizzò intorno a sé l’attenzione di tutti. La celebre scena della bicicletta in cui il protagonista del film si scontra con quella che sarebbe poi diventata sua moglie è stata girata proprio nella piazzetta del Duomo di fronte al celebre “Caffè dei Costanti”, oggi in quel punto c’è una targa che celebra l’Oscar aretino.

La colonna sonora del nostro sito, di Nicola Piovani, che oramai ci accompagna da qualche anno, è proprio quella del film “La vita è bella” che pure vinse l’Oscar, e che ancora non ci siamo stancati di sentire.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in AREZZO, Curiosità, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.