Firenze – Curiosità: Vietato giocare a palla!

Firenze Proibizione Giuoco Palla

Le strade ed i vicoli che si percorrono sempre frettolosamente, intorno al complesso monastico della Badia Fiorentina nel cuore di Firenze, erano ai tempi di Dante Alighieri che lì abitava, uno dei più silenziosi quartieri di Firenze.

La presenza della Badia stessa faceva sì che, in quella zona dovesse regnare la pace. Per far rispettare quest’ordine del silenzio lì, come in altri quartieri bene della città, vigilavano i cosiddetti Signori di Otto di Guardia e di Balìa. Una specie di vigili di quartiere ante litteram che, con apposite targhe, ben visibili e poste nei luoghi più strategici, proibivano tutte quelle attività che potessero arrecare disturbo alla quiete e al sonno dei residenti. Targhe in pietra che ancora oggi sono ben visibili, basta alzare un po’ gli occhi, proprio intorno alla Badia Fiorentina, in Via Dante Alighieri ed in Via dei Magazzini.

Grandi lapidi che, senza tanti giri di parole intimavano di “non giuocare a palla sotto pene rigorose riservate ai contravventori”.

Ma come, se proprio lì a due passi da via Dante Alighieri esiste la Piazzetta dei Giuochi? Una contraddizione? No un’ironia della sorte perché nel caso della piazzetta, Giuochi sta solo per il nome della nobile famiglia che lì dimorava…

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Curiosità, FIRENZE, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.