VOLTERRA

La città dista circa 80 km dall’Agriturismo I Pitti e si raggiunge in un’ora e mezza di automobile. E’ una cittadina di grande fascino e vale sicuramente la pena visitarla.

E’ un caso curioso ma non unico in Toscana.

Volterra ha due piazze contigue, vicinissime fra loro. In esse ci sono i due massimi edifici cittadini: quello del culto e quello del potere, ovvero il Duomo e il Palazzo dei Priori che, addirittura, sono per un piccolo lato fra loro attaccati!

Per il visitatore che non conosce bene Volterra e il suo fascino unico continuiamo la spiegazione più nel dettaglio aggiungendo che, nella prima piazza – piazza San Giovanni – oltre al Duomo sorgono anche il bel Battistero e l’antichissimo Palazzo dei Vescovi. Nella seconda invece – piazza dei Priori – domina il Palazzo omonimo, cuore dell’intera piazza, che ha di fronte il Palazzo Pretorio, mentre tutto intorno sono i più antichi palazzi di Volterra, fra cui Palazzo Incontri e Palazzo Monte Pio.

E’ difficile scegliere quale delle due piazze sia la più bella, entrambe hanno il loro charme. Per storia e suggestione la preferenza potrebbe andare alla piazza dei Priori con il suo grigio antico e la cinta muraria, dove torna in mente la millenaria storia, la memoria etrusca di questa lucumonia.

Piazza San Giovanni ci conduce invece in una storia diversa, quella della potente diocesi Volterrana. Sotto l’attuale cattedrale erano sicuramente, in epoca antichissima, addirittura due chiese poste su diversi livelli di terreno.

Ricco di vicende è anche il grande Palazzo Vescovile, già “casa dei granai” perché antico magazzino, che divenne poi sede episcopale da metà del Quattrocento.

Tanta storia millenaria, tanta vita di personaggi illustri è transitata per queste due piazze; ma anche oggi, nel terzo millennio, sostarvi – specie all’alba o alla sera – quando domina il silenzio le suggestione non hanno pari.

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized, VOLTERRA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...