ATTIVITA’ DI ALCUNI DEI NOSTRI OSPITI: Silvio de Pecher

Silvio de Pecher

La Fotografia

Questo sito è dedicato alla fotografia con attenzione alle suggestioni ma anche uno sguardo alla tecnica e alla composizione.

La fotografia non è nulla senza il cuore.

Full Frame vs APS-C

Un altro quesito su cui verte un dibattito acceso è il confronto tra Full Frame (le macchine digitali con sensore 24×36) e quelle con il sensore più piccolo dalle APS-C con il formato 18×24 (1,5x) e le micro quattroterzi con un formato più piccolo della metà (2x) fino ad arrivare alle compatte e agli smartphone con sensori anche piu’ piccoli di 1/8 (8x) …
In realtà anche le Full Frame non sono Full Frame per nulla: dall’inizio della storia della fotografia esistono macchine 6×6, 6×9 e quelle grande formato con lastre anche da 20 centimetri.
La scelta del formato 24×36 nasce dall’ampia disponibilità di pellicola cinematografica (in cui il fotogramma era usato orizzontalmente rispetto la perforazione, ovvero 24mm era il lato più lungo, mentre nelle macchine fotografiche il lato lungo del fotogramma è parallelo alla perforazione ed e’ quindi 36mm) e dalla genialità di Oskar Barnack per la Leica che notò la circostanza e lo impiegò per le fotocamere.
Ciò premesso per un approfondimento tecnico sulle conclusioni (evidenti) che il formato più piccolo APS-C è solo un modo per creare un mercato più profittevole grazie all’impiego di ottiche di qualità inferiore e quindi costi di sviluppo e costruzione enormemente più bassi, vi rimando ad un mio articolo scritto sul blog di 42mm “la dimensione conta“.

Le guerre di religione: Canonisti vs Nikoniani.

Quando qualcuno mi chiede se è meglio Nikon o Canon io rispondo sempre che bisogna prendere la macchina fotografica che usano i nostri amici; così facendo potrete condividere attrezzature ed esperienze migliorando tutti molto più velocemente e, alla fine, divertendosi molto di più.
Inoltre i costruttori non aiutano di certo ad aumentare la longevità dei loro prodotti, centellinando evoluzioni e soluzioni che già si trovano nel loro cassetto o sui mercati di una fascia differente: immaginate tutte le applicazioni disponibili sul vosto smartphone, WiFi, rete dati cellulare, GPS, Sensori di vibrazione e inclinometri, touch screen e così via.
Un trasmettitore WiFi per una Canon 5DMKiii costa da solo quasi come una Canon 6D che lo ha di serie…
La Canon 3 analogica di oltre 10 anni fa metteva a fuoco automaticamente dove guardava l’occhio del fotografo…

Per concludere: Henri Cartier-Bresson

“Per me la fotografia non è cambiata dalle sue origini, tranne negli aspetti tecnici, che non sono la mia maggiore preoccupazione”

www.sdp.net

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in ATTIVITA' DI ALCUNI DEI NOSTRI OSPITI, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.