Poggio a Caiano (Prato) – Villa Medicea – Villa Ambra

La villa di Poggio a Caiano si trova a circa 8 km a sud di Prato, a circa 40 minuti di automobile dall’Agriturismo I Pitti. Poggio a Caiano acquistò notorietà quando la famiglia dei Medici divenne proprietaria della residenza fortificata degli Strozzi sulla quale fu costruita la villa “Ambra”. Villa Ambra, voluta da Lorenzo il Magnifico e progettata da Giuliano da Sangallo, secondo una nuova geniale concezione, diverrà il modello delle successive ville rinascimentali. L’edificio, a due piani, è a pianta quadrata e il disegno semplice e simmetrico che inserisce al centro, al posto del tradizionale cortile, un grande salone con le pareti affrescate da grandi artisti (il Pontormo, l’Allori, Franciabigio, Andrea del Sarto). Gli altri ambienti sono razionalmente concepiti e contengono anch’essi opere d’arte di pregio. Il Magnifico non ebbe la fortuna di vedere completata la sua villa perché alla morte (1492) era realizzata per un terzo. Durante il periodo in cui l’abitò Francesco I de’ Medici (XVI sec.) vi dimorò anche Bianca Cappello che fu prima sua amante e poi sua sposa. La contemporanea morte dei due dette adito a misteriosi e strani racconti che alimentarono la fantasia popolare e che vengono anche oggi narrati. Dopo varie vicende di potere e di conseguenti adattamenti la villa divenne, con l’unità d’Italia, proprietà dei Savoia che, a loro volta, ordinarono delle ristrutturazioni. Attualmente la villa, con il giardino e il parco, è patrimonio e museo dello Stato.

ORARI

Da lunedì a domenica
Ore 8,15 – 16.30 nei mesi di gennaio, febbraio, novembre, dicembre
Ore 8,15 – 17.30 nel mese di marzo (con ora legale 18.30)
Ore 8,15 – 18.30 nei mesi di aprile, maggio, settembre
Ore 8.15 – 19.30 nei mesi di giugno, luglio,agosto
Ore 8,15 – 18.30 nel mese di ottobre (con ora solare 17.30)

Chiusura: secondo e terzo lunedì del mese, Capodanno, 1° maggio, Natale

Alla Sale monumentali della Villa si accede solo con visite accompagnate dal personale di custodia, con accesso ogni ora, a partire dalle ore 8,30.

BIGLIETTI: Ingresso gratuito

Guida alla villa di Poggio a Caiano italiano

Torna a www.agriturismoipitti.it

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Poggio a Caiano, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.